Deposito fiscale autorizzato per lo sdoganamento di Prodotti Alcolici
L’arrivo delle merci in uno Stato Membro dell’Unione Europea deve essere dichiarato in anticipo all’autorità doganale competente ed essere ricevuto da un Destinatario Registrato.
Il pagamento dell’accisa è dovuto al momento della consegna delle merci nello stato di destinazione e il responsabile del pagamento è il destinatario. Gli operatori economici registrati, inoltre, sono tenuti a emettere i documenti EAD riguardanti la procedura EMCS, che include tra le altre, la prestazione della garanzia a favore dello Stato di destinazione.
Nel caso in cui le merci soggette ad accisa siano spedite a clienti privati domiciliati in altri Stati Membri dell’Unione Europea, invece, si parla di vendita a distanza. In questo caso il venditore è tenuto a nominare un Rappresentante Fiscale residente nel territorio dello Stato Membro per l’adempimento delle dichiarazioni e dei pagamenti a favore delle autorità locali.
ACCISE SRL essendo un soggetto doganale abilitato a ricevere e spedire prodotti alcolici presso il proprio Tax Warehouse di Pescara, si occupa dell’emissione dei documenti, delle relative dichiarazioni e, secondo i casi, del pagamento dell’imposta o del deposito cauzionale.
A CHI E’ RIVOLTO IL SERVIZIO ?
– operatori economici comunitari che spediscono in territorio itaiano prodotti soggetti ad accisa;
– produttori e distributori di bevande alcoliche, domiciliati in Italia, che spediscono le proprie merci ad aziende di altri Stati Membri dell’Unione Europea
– grossisti, cantine e altri intermediari, domiciliati in Italia, che ricevono prodotti alcolici da grossisti o produttori stabiliti in un altro Stato Membro.